Alba – Romanzo
Titolo originale: Alba
Autore/i: Delacorta; Odier Daniel
Editore: Bompiani
traduzione di Marina Marazza.
pp. 176, Milano
Alba è giovanissima, bellissima, innocente e perversa. Gorodish, cinico e romantico musicista sognatore, è il suo mentore, là nella pagoda in risa all’oceano, a Los Angeles, dove si vive un amore perfetto e platonico (o quasi). Ma un giorno un affascinante ragazzo di colore dagli occhi morti viene a correre sulla spiaggia ed è la fine del sogno di mare e di sole è l’inizio di un incubo popolato da ricchi, inquietanti Saggi, musicisti jazz e sportivi tutti muscoli. Separati, Alba e Gorodish vivono mille avventure per potersi ritrovare tra fughe, rapine, inseguimenti, sparatone, dollari rubati, rapimenti, violenza ed emozioni. Ci sono in gioco la salvezza di Alba, la vita di Gorodish, la libertà del popolo che non vede, il compimento di un amore impossibile.
Romanzo postmoderno che sa fondere realtà e fantasmi in un ritmo incalzante di suoni che profumano e di colori che assumono una consistenza tattile, Alba è fantastico, realistico, perverso, romantico, tenero, cinico, divertente, raffinatissimo e kitsch. Una pagina dopo l’altra, in uno stupore languido e sorridente, il piacere di uno stile autentico ed esclusivo.
Delacorta è nato nel 1945. Alba è il più recente episodio di una serie inaugurata con Diva, il cui adattamento cinematografico è di Jean-Jacques Beineix.
Argomenti: Letteratura, Racconti, Romanzo,