Al Servizio dell’Uomo e della Terra : Giovanni Haussmann (1906 – 1980)
Autore/i: Ongaro Ercole
Editore: Editoriale Jaca Book
prima edizione italiana, introduzione di Luigi Cavazza.
pp. 256, Firenze
Giovanni Haussmann è stato una figura eccezionale di studioso della materia agronomica, uno dei maggiori esperti mondiali nel settore delle produzioni foraggere, un acuto studioso del rapporto fra società e suolo. Queste sue attività, che hanno trovato il perno unificante intorno al problema della fertilità del terreno, sono state magistralmente integrate dalla profonda opera di Haussmann come storico dell’agricoltura.
Nato a San Pietroburgo nel 1906, Haussmann approdo in Italia nel 1922 e si laureo in Scienze Agrarie a Firenze nel 1930. Dopo un periodo come sperimentatore alla Stazione Chimico-Agraria di Torino, dal 1948 al 1976 fu direttore dell’Istituto sperimentale per le Colture foraggere di Lodi. Nel 1965 fu insignito del prestigioso premio Justus von Licbig dall’Università Christian-Albrechts di Kiel. Morì a Lodi nel 1980.
Oltre che di centinaia di pubblicazioni scientifiche, è autore di grandi opere di sintesi sul rapporto tra uomo e terra, tra società e suolo: La terra e l’uomo (Torino 1964), Il suolo d’Italia nella storia (in Storia d’Italia, Torino 1972, vol. 1), Suolo e società (Lodi 1986).
Per ristabilire il patto di solidarietà tra l’uomo e la terra dopo la rottura provocata dalla civiltà industriale, Haussmann riteneva necessario un risveglio della coscienza etica, un «serio lavoro di ricerca e di illuminazione spirituale», che da significato e pienezza all’avventura dell’uomo sulla terra. Da autentico scienziato umanista, rifiuta una scienza che attraverso la tecnologia serve il delirio di onnipotenza dell’uomo e invece propone una scienza che offre all’uomo strumenti tecnologici che lo supportino nella sua armoniosa simbiosi con la natura.
Ercole Ongaro è direttore scientifico dell’Istituto lodigiano per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e membro della Società storica lodigiana. Ha pubblicato, a partire dal 1977, numerosi saggi e monografie su protagonisti, istituzioni, momenti di storia del Lodigiano, del Cremonese, del Ragusano. Nell’ultimo ventennio il suo interesse di storico si è focalizzato sul mondo agricolo e sull’evoluzione del rapporto tra uomo e terra, assumendo la categoria haussmanniana dell’«agricoltore simbionte» come illuminante e feconda chiave di interpretazione.
Argomenti: Agricoltura, Agricoltura Biologica, Biologia, Botanica, Studio Pratica e Ricerca,