Aikido – L’Essenza dell’Aikido – Gli Insegnamenti Spirituali del Maestro
Autore/i: Morihei Ueshiba
Editore: Edizioni Mediterranee
a cura di John Stevens, introduzione di Kisshomaru Ueshiba, traduzione dall’inglese di Velia Cimino Martufi, titolo originale: The essence of aikido-Spiritual Teachings of Morihei Ueshiba.
pp. 196, 200 fotografie b/n, Roma
L’essenza dell’Aikido presenta per la prima volta al mondo occidentale la filosofia profonda dell’Aikido, così come è stata espressa dalle parole stesse di morihei, rivelando molti degli arcani segreti dei metodi e degli scopi dell’Aikido.
Il libro, elegantemente tradottone curato da john stevens, presenta la più completa raccolta di scritti di Morihei Ueshiba mai pubblicata.
Morihei, considerato da molti il più grande esperto di Arti Marziali e Maestro spirituale del XX secolo, offre molteplici chiavi di comprensione del legame spesso misterioso che unisce gli aspetti fisici e spirituali dell’Aikido, rivelando l’anima profonda del pacifico “artista-guerriero”. I concetti chiave della filosofia dell’Aikido, come kototama (linguaggio dello spirito) e misogi (purificazione di mente e corpo) sono sviscerati a fondo e ampiamente illustrati dai diagrammi mistici di Morihei in azione, dai primi passi come insegnante di arti marziali fino ai suoi ultimi anni come Maestro dell’Aikido, completano questa dettagliata ricerca.
Contributo fondamentale in un campo che fino a tempi recenti è rimasto di difficile accesso per i lettori occidentali, “L’essenza dell’Aikido” è un’opera preziosa per lo studio degli aspetti fisici e spirituali dell’Aikido e una fonte importante tanto per i praticanti di arti marziali quanto per gli studiosi di filosofia.
Moirhei Ueshiba, nato nel 1883 nel Giappone Occidentale, è il fondatore dell’arte marziale nota come Aikido. Dopo aver approfondito lo studio degli stili classici di judo, kendo e jujutsu, creò l’Aikido, basato sugli insegnamenti spirituali della setta religiosa Omoto-Kyo.
Dopo la seconda Guerra Mondiale, Morihei istituì l’Aikikai Foundation per promuovere la diffusione dell’Aikido nel mondo. Morì nel 1969.
John Stevens, traduttore e curatore del volume, è docente di Studi Buddhisti e istruttore di Aikido presso l’Università Tohoku Fukushi di Sendai, in Giappone. È anche il traduttore del fondamentale Budo, di Morihei Ueshiba, nonchè autore di numerosi testi su buddhismo e Aikido.
Argomenti: Arti Marziali, Discipline Corporee, Discipline Evolutive, Maestro Spirituale, Studio Pratica e Ricerca,