Ai Confini del Mondo
Esploratori e avventurieri dell’antichità sulle vie dell’ignoto
Autore/i: Finzi Claudio
Editore: Newton Compton Editori
premessa dell’autore.
pp. 208, nn. tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, Roma
Fin dalla più remota antichità gli uomini del Mediterraneo hanno lasciato le loro case per muoversi sulle vie della terra e sulle rotte del mare alla ricerca di nuove sedi, di merci preziose o necessarie alla vita quotidiana, spinti altresì dal desiderio di conquista, dalla curiosità scientifica o dall’ansia religiosa. Secolo dopo secolo, Egizi, Fenici, Ebrei, Cartaginesi, Persiani, Greci e Romani giunsero sempre più lontano, «ai confini del mondo» antico e forse oltre, sugli oceani, che mai più avrebbero rivisto le prore delle navi mediterranee fino al XIV secolo dopo Cristo. Il presente libro è dedicato alle imprese di questi esploratori e a ciò che esse hanno di più avventuroso e avvincente; una manifestazione «di coraggio e intraprendenza che forse non ha eguali nella storia dell’uomo.
La storia degli antichi uomini che sulla terra e sul mare, con audaci e avventurose imprese, diedero forma al mondo quale fu conosciuto nel sapere dotto dei geografi e in quello pratico dei mercanti e dei soldati.
Claudio Finzi, docente all’Università di Roma, cultore di archeologia, dedica da anni a questa materia buona parte della sua attività di scrittore. in questa collana ha pubblicato con Luciano Zeppegno il volume «Alla scoperta delle antiche civiltà in Sardegna».
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichità, Mari e Oceani, Mediterraneo, Storia, Storia dei Popoli,