Africa – Biografia di un Continente
Titolo originale: Africa
Autore/i: Reader John
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
premessa dell’autore, traduzione di Maria Nicola, I edizione Oscar storia, in copertina: antica mappa dell’Africa tratta dall’Atlante di Covens e Mortier, 1720.
pp. 712, fotografie e illustrazioni in b/n fuori testo, Milano
Africa: un nome che evoca immagini contrastanti e a volte contraddittorie, in cui spettacolari paesaggi si mescolano a scene di carestie e genocidi. Una terra ancora sconosciuta e dal fascino profondo, di cui John Reader, grande viaggiatore e profondo conoscitore del continente nero, propone una “biografia” scientificamente documentata: dai primordiali cataclismi che ne plasmarono il paesaggio fino alle guerre che ancora oggi lo tormentano, passando per la comparsa dell’Homo sapiens e il suo faticoso adattamento a un ambiente fatto di foreste, savane e deserti. Pagina dopo pagina sfilano così davanti ai nostri occhi la nascita e la decadenza di meravigliose civiltà, i mutamenti culturali, la dolorosa vicenda dello schiavismo, il devastante impatto dell’insediamento dei coloni europei, lo sfruttamento da parte dell’Occidente e il fragile emergere di nuove nazioni indipendenti. Una storia millenaria che Reader ricostruisce nelle zone d’ombra e nei luminosissimi bagliori.
John Reader, scrittore e fotografo, è nato nel 1937 a Londra, dove risiede attualmente, ma ha vissuto a lungo in Africa. Membro onorario del dipartimento di antropologia dell’University College di Londra, ha pubblicato Gli anelli mancanti (Garzanti 1981), Kilimanjaro (Universe Books 1982), L’origine della vita: dalla nascita della terra alla comparsa dell’uomo (De Agostini 1987) e Man on Earth (Collins 1988).
Premessa
Prologo
- GLI ELEMENTI FONDANTI
- LA COMPARSA DELL’UOMO
- LE OPZIONI AFRICANE
- CIVILTÀ AFRICANE
- INFLUENZE ESTERNE
- INCONTRI E SCONTRI
- LA CORSA ALL’AFRICA
- LA LOTTA PER LA LIBERTÀ
Appendice
Note
Bibliografia
Indice dei luoghi
Indice dei nomi
Argomenti: Africa, Etnografia, Etnologia, Geografia, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,