Aerobica – Il Programma per un Completo Benessere
Ginnastica, dieta, educazione all’armonia tra corpo ed emozioni
Autore/i: Cooper Kenneth
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
prima edizione italiana, prefazione dell’autore, traduzione dall’americano di Raffaele Petrillo.
pp. 304, Milano
Una quindicina di anni fa Kenneth H. Cooper, a quel tempo medico della NASA, studiò un programma per migliorare l’efficienza fisica degli astronauti: da queste ricerche sono nati gli esercizi aerobici. Ginnastica, dieta, danza, educazione all’armonia tra corpo ed emozioni – e qualcosa di più: programma per un completo benessere – l’Aerobica si è imposta in America e ormai i suoi vantaggi sono universalmente riconosciuti. Il rigore scientifico della trattazione e l’ampio corredo di tabelle e istruzioni fanno di questo libro, che nasce da un’esperienza ormai consolidata, il manuale dell’Aerobica.
“Quando a Dallas ho conosciuto il dottor Kenneth H. Cooper,,alla stima che avevo per colui che, con le sue ricerche, i suoi esperimenti e i suoi studi, ha inventato l’Aerobica, si è immediatamente aggiunta una forte simpatia per l’uomo, serio, modesto e ‘ coscienzioso. Avevo già letto questo libro nell’edizione americana e una frase del dottor Cooper mi aveva particolarmente colpito: ‘Con il mio programma di esercizi aerobici non posso garantire a nessuno un solo giorno di vita in più, ma a tutti’posso assicurare una vita più serena, più salubre, più felice. È un’affermazione che a mio parere racchiude in sé la stupenda verità che qualcosa di nuovo per l’umanità è stato scoperto.
Leggendo questo libro ho avuto la conferma che l’esercizio aerobico va inteso non soltanto come una divertente parentesi “Quotidiana, ma che l’Aerobica è molto di più: è un modello di vita. Che poi una persona decida di mettere in pratica l’esperienza e i programmi del dottor Copper, correndo, nuotando, o, come facciamo noi negli “Aerobic Centers” italiani, esercitandosi al ritmo di piacevoli musiche, non è determinante. Ciò che conta è che l’Aerobica è veramente una grande scoperta perla quale tutti noi dobbiamo essere grati al dottor Cooper. Leggendo questo libro anche voi, come me, ve ne potrete rendere conto”. (Lara Saint Paul)
Argomenti: Astronomia, Discipline Corporee, Storia,