Acquapuntura e Acquaterapia
Come curarsi da soli con l’acqua
Autore/i: Gillard Jean-Maurice
Editore: SugarCo Edizioni
traduzione dal francese di Franca Nappi.
pp. 176, nn. illustrazioni b/n, Milano
Calda, tiepida, fredda, con bagni parziali, docce e applicazioni con getti precisi su alcuni punti d’agopuntura, l’acqua cura.
tranquillizza, rinvigorisce. Ma come sapere se è bene ricorrere ad applicazioni d’acqua calda su una data parte del corpo e d’acqua fredda su un’altra? E per curare quali mali?
L’acquaterapia si propone di rendere ancora attuali alcuni principi dell’idroterapia adattandoli alla tradizione medica cinese.
In realtà nessuno finora aveva concepito ed esposto in un’opera organica la metodologia per effettuare una simbiosi, in campo sia teorico che pratico, delle due concezioni terapeutiche.
Il dottor Gillard ci spiega in questo libro come fare il nostro bilancio energetico; ci dice come utilizzare i bagni parziali, le docce, le applicazioni d’acqua calda o fredda, a seconda che si debba tonificare o disperdere l’energia. Infine, sempre prefiggendosi lo scopo di far combaciare il metodo idroterapico con la teoria cinese dei meridiani, l’autore sostituisce gli aghi usati in agopuntura con getti d’acqua (di cui saranno controllati e variati il calore, la pressione ecc.).
Mediante foto e schemi dettagliati, ci viene inoltre illustrato come adoperare il getto (filiforme o diffuso) sui principali punti dei meridiani con l’avvertenza di quanto potremo fare da soli e quanto sarà opportuno invece fare sotto controllo medico.
Nella realtà odierna, in cui i danni ecologici sono quasi irreparabili e i ritmi di lavoro sempre più allenanti e lesivi della personalità dell’individuo e della sua capacità di recupero, la collana «Vivere meglio» intende proporre testi.
Elaborati con rigore scientifico ma scritti In un linguaggio accessibile al largo pubblico, che informino sulle attuali possibilità di salvaguardare la propria salute, meglio definita «gestione del proprio corpo».
Jean-Maurice Gillard, laureatosi in medicina, si è in seguito dedicato allo studio delle proprietà terapeutiche dell‘acqua in particolare e della medicina alternativa in generale. Collabora a periodici scientifici specializzati sull’argomento. Vive e lavora in Francia.
Argomenti: Benessere, Medicina Alternativa, Salute, Terapia,