Accoppiarsi che Spasso
Astuzie eroismi e avventure della femmina umana e animale per conquistare il maschio e riprodurre la specie
Autore/i: Shaw Evelyn; Darling Joan
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, introduzione degli autori, disegni di Pasquale de Zio.
pp. 222, ill. b/n, Milano
Dove è andato a finire il mito della femmina passiva assediata da schiere di Don Giovanni, inseguita da bruti, ingravidata proprio malgrado? La donna aggressiva che comincia a turbare oggi il maschio della società umana ha in realtà illustri colleghe in tutto il mondo animale.
Questo libro, impeccabile scientificamente, ma spesso ameno, illustra le strategie sessuali femminili in una girandola di esempi attinti all’inesauribile mondo della natura. Scimmie ninfomani, piovre da libro Cuore, padri «ostetrici», gravidanze bizzarre costruiscono un inedito panorama del sesso, nel quale la femmina umana rappresenta ancora la più timida tra le star del mondo dell’eros.
In un‘epoca di riflusso del femminismo e di sconcertante ritorno della donna-oggetto, un libro che ripropone il ruolo femminile in chiave attiva «secondo le leggi della natura».
Evelyn Shaw, già curatrice della sezione sul comportamento animale all’American Museum of Natural History di New York e docente di scienze biologiche alla Stanford University, è autrice di numerosi studi sulle strategie riproduttive dei pesci e di molti libri scientifici per l’infanzia.
Joan Darling, allieva e collaboratrice di E. Shaw, ha compiuto con lei gli esperimenti sulla «perca gialla» da cui è nata l’idea di questo libro.
Argomenti: Donna, Erotismo, Sesso, Sessualità, Universo Femminile,