Accarezzare la Psiche
Ottenere l’armonia ormonale attraverso l’induzione endogena
Autore/i: Benedikter Franz
Editore: Casa Editrice Meb
prefazione dell’autore, revisione a cura del Dott. Fabio Giommi, disegni di Luca e Serena Jacopini.
pp. 160, nn. illustrazioni b/n, Padova
Esercizi:
Per persona singola: liberare psiche e corpo da impedimenti e blocchi.
Per due persone: ottenere un contatto profondo fra lo e Tu.
Per gruppi: sentire il mondo circostante.
In Accarezzare la Psiche vengono indicate le diverse possibilità di manipolazione del proprio corpo: attraverso ben definiti “trigger point” (punti scatenanti processi fisiologici a distanza) si può intervenire sulle diverse ghiandole che così liberano i relativi ormoni. Il “lavoro” mira a sbloccare i tre principali sistemi ormonali: Gli ormoni vitali (testosterone/estrogeni) necessari per buoni rapporti interpersonali intimi nelle tre sfere: pensiero, sentimenti, impulsi, e per disporre di vitalità, vigore, efficienza.
Le endorfine che permettono di vivere liberamente i sentimenti, in un armonioso dare ed avere e che fungono da antagonista alle sostanze neuromodulatrici come l’adrenalina e la noradrenalina.
Adrenalina, noradrenalina ed altre, sono usate spesso in eccesso per ottenere il proprio “massimo rendimento” richiesto dalla spietata società, ma diventano anche causa di stress e tensione. Queste possono essere commutate, nel momento voluto, alla piacevole distensione, ottenibile con la ipnosi tattile, uno degli aspetti utili proposti con gli esercizi di induzione endogena.
Con essa il rapporto con il proprio corpo cambia, non sono più agenti esogeni a stabilire il modo del viversi, ma l’Io stesso con le sue esigenze, portando ad una piacevole forma di benessere psicosomatica.
Franz Benedikter, nato a Prato allo Stelvio, Bolzano, ha frequentato a Innsbruck corsi di psicologia e grafologia, laureandosi in filosofia. Dal 1983 è collaboratore della rivista Salve, per la quale, nel corso di 3 test ha esaminato, attraverso la scrittura, la situazione psicosomatica di 70.000 persone. Dopo questa esperienza, dal 1990 in poi, nel suo Centro di Studi “Le Corti” a Velletri, applica la “Induzione Endogena” che permette un approccio diretto alla psiche attraverso il corpo per ristabilire un’armonia ormonale, premessa del benessere psicosomatico, per via endogena, che propone come trattamento ma anche come forma di auto aiuto.
Argomenti: Anatomia, Biologia, Corpo, Corpo Umano, Fisiologia, Pensiero, Psiche,