A Oriente del Profeta
L’islam in Asia ai confini del mondo arabo
Autore/i: Autori vari
Editore: O barra O Edizioni
introduzione e cura di Paolo Affatato e Emanuele Giordana.
pp. 224, Milano
l libro intende riempire una lacuna sulla conoscenza dell’islam in Asia. L’islam più noto è quello arabo mediorientale, ma la maggior parte dei credenti in Allah vive a “oriente del Profeta”, nelle repubbliche centroasiatiche dell’ex Urss, nel subcontinente indiano, nel Sudest asiatico e in Cina. Sono 670 milioni, la metà dei musulmani del pianeta. L’islam si è diffuso nei vari paesi, ne ha permeato la cultura, è stato a sua volta influenzato da elementi etnici e culturali del patrimonio religioso locale. Il testo è una raccolta di saggi curati da specialisti (accademici, ricercatori e giornalisti) che tracciano dimensioni e caratteristiche dell’islam asiatico nelle diverse aree con uno sguardo particolare al rapporto con la politica, per indagare se linee di pensiero islamico siano penetrate nei gangli del potere. L’islam asiatico è percorso da fremiti di ribellione e movimenti di guerriglia, non sempre riconducibili a una sorta di “braccio lungo di Al Qaeda”. Gli autori cercano di fare chiarezza sul mondo musulmano nel terzo millennio e di operare distinzioni quanto mai necessarie.
Paolo Affatato e Emanuele Giordana, giornalisti e saggisti, fanno parte di Lettera22, associazione fra giornalisti specializzati in politica estera, nata a Roma nel 1993. Collaborano a riviste, quotidiani, periodici ed emittenti radio-televisive, tra cui L’Espresso, il manifesto, Diario, Limes, Il Foglio, Il Riformista, Il Mattino, i quotidiani del Gruppo Espresso, Rainews24, RadioTre, Radiosvizzera italiana, Amisnet.
Gli autori dei saggi sono Paolo Affatato, Gabriele Carchella, Guido Corradi, Emanuele Giordana, Elisa Giunchi, Mauro Martini, Marco Mezzera, Ilaria Maria Sala, Michelguglielmo Torri.
Argomenti: Cultura Islamica, Età Moderna e Contemporanea, Islam, Islamismo, Medio Oriente, Orientalistica, Politica, Società,