A Lhasa e Oltre
L’Ultima esplorazione italiana alla scoperta dei segreti del Tibet
Autore/i: Tucci Giuseppe
Editore: Newton Compton Editori
nuova edizione riveduta e aggiornata, prefazione dell’autore.
pp. 192, 42 foto b/n f.t., ill. b/n, Roma
Il Tibet, quella terra lontana nel cuore dell’Asia, ha costituito sempre un fascino particolare per gli esploratori italiani, anche quando, chiuse per motivi religiosi le sue frontiere, essi furono costretti a limitarne le ricerche alle province confinanti. Giuseppe Tucci, per varie circostanze più fortunato, in ripetuti viaggi è riuscito a varcare le frontiere vietate, attratto, come egli stesso afferma, «con una specie di malia dai suoi orizzonti immensi».
In questo libro, resoconto dell’ottavo viaggio da lui compiuto, seguendo gli itinerari descritti fino a Lhasa e oltre, a Samye, a Yarlung e in altre celebri città del Tibet centrale e sud orientale, il lettore penetra come per incanto nell’intimo di un mondo tutto preso dalla religione. Essa, come in nessun altro luogo della terra, domina infatti la vita intera, regola il calendario, ispira l’arte, informa di sé ogni pensiero e ogni opera.
Un viaggio scientifico e mistico nella terra della Montagna Sacra, sulla scia di asceti e monaci, pellegrini e fedeli desiderosi di purificarsi e reintegrarsi nella pace del nirvana.
Giuseppe Tucci, nato a Macerata nel 1894 e morto a Roma nel 1984, premio Jawaharlal Nehru, è stato professore. di religioni e filosofia dell’India e dell’Estremo Oriente all’Università di Roma. Ha compiuto oltre dieci esplorazioni nel Tibet e nel Nepal, scoprendo documenti che hanno aperto nuovi orizzonti agli studi asiatici. La Newton & Compton ha pubblicato Tibet ignoto, La via dello Swat, Nepal: alla scoperta del regno dei Malla, Tra giungle e pagode.
Argomenti: Antropologia, Asia, Orientalistica, Oriente, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia delle Religioni, Tibet, Viaggio,