A come Anima – Dizionario dei Sogni, dei Simboli, dell’Interiorità
Autore/i: La Porta Gabriele
Editore: Pratiche Editrice
prima edizione, introduzione dell’autore, in copertina: René Magritte, L’empire des lumières, 1954.
pp. 192, Milano
«I confini dell’anima, nel tuo andare, non potrai scoprirli, neppure se percorrerai tutte strade: così profonda è l’espressione che le appartiene.» (Eraclito)
Fin dall’alba dei tempi gli uomini si sono interrogati sulla natura dell’anima; su come l’anima dia forma alle nostre vite e al nostro destino. In questo libro (breviario, caleidoscopio, scatola delle meraviglie) Gabriele La Porta considera l’anima come una funzione dell’inconscio che ha per obiettivo la ricerca di un equilibrio interiore. Partendo da questo concetto l’autore ha raccolto e ordinato un dizionario di definizioni, riflessioni e indagini sull’anima attingendo alla religione come alla filosofia, all’alchimia come alla psicoanalisi. Ne scaturisce un percorso affascinante che, passando per sant’Agostino, Carl Gustav Jung, l’Abbé Pierre, spazia da Platone a James Hillman.
A come Anima offre due diversi piani di lettura: quello immediato delle singole voci in cui è articolato, e un percorso intuitivo, visuale, rappresentato dall’appendice: una raccolta di suggestioni, immagini, versi, miti, simboli. Queste pagine conducono il lettore, attraverso il gioco di definizioni incrociate, alla riscoperta di quel doppio celato e oscuro che è la sua anima.
Gabriele La Porta, scrittore e giornalista, è direttore del palinsesto notturno della RAI e editorialista del Tempo e del Radiocorriere TV. Ha pubblicato numerosi testi di argomento esoterico, tra cui Giordano Bruno (1991), Storia della magia (1995), Il ritorno della grande madre (il Saggiatore 1997), La magia (1998), Coincidenze miracolose (1999). E preside della facoltà di Storia della filosofia presso l’Università Ludes di Lugano.
Argomenti: Essere Umano, Mondo Onirico, Psicologia, Simbologia, Sonno e Sogno, Studio Pratica e Ricerca,