
Lo Scambio Clinico - La Teoria dei Sistemi Motivazionali e i Nuovi Principi della Tecnica Psicoanalitica
di Lichtenberg Joseph D.; Lachmann Frank M.; Fosshage James L.
Editore: Raffaello Cortina Editore
Informazioni: prima edizione, introduzione degli autori, collana: Psicoanalisi e Ricerca collana diretta da Massimo Ammaniti e Nino Dazzi. - pp. 298, Milano
Stampato: 2001-01-01
Codice: 978887078607
A 100 anni dalla nascita della psicoanalisi, gli autori ridisegnano i principi di una nuova tecnica che, integrando i dati della psicologia del Sé con quelli dell'infant research, permetta una comprensione del Sé come centro di esperienza e di motivazione. Sulla base di un ricchissimo materiale clinico, essi dimostrano inoltre come la nuova tecnica porti a una riconcettualizzazione dello scambio clinico fra terapeuta e paziente e costruiscono un manuale di tecnica psicoanalitica di estrema ampiezza e vivacità.
James L. Fosshage è direttore del National Institute for the Psychotherapies.
Frank M. Lachmann insegna al New York University Postdoctoral Program in Psychotherapy and Psychoanaliysis. Nelle nostre ediioni ha pubblicato Lo scambio clinico (con J. Lichtenberg e J.L. Fossahage, 2000), Infant Research e trattamento degli adulti (con B. Beebe, 2003) e Le origini dell'attaccamento (con B. Beebe, 2015).
Joseph D. Lichtenberg è professore di Psichiatria alla Georgetown University. nelle nostre edizioni ha pubblicato Psicoanalisi e sistemi motivazionali (1995), Lo scambio clinico (con J. Fosshage, F.M. Lachmann, 2000) e Mestiere e ispirazione (2008).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Psicologia, Indagine Clinica, Osservazioni Cliniche, Analisi, Studio Pratica e Ricerca,