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La Chiusura della Mente Americana - Come l'Istruzione ha Tradito la Democrazia e Impoverito lo Spirito degli Studenti d'Oggi

Titolo originale: The Closing of the American Mind

di
Editore: Edizioni Frassinelli
Informazioni: prefazione di Saul Bellow, premessa dell'autore, traduzione di Paola Pieraccini. - pp. 380, Milano
Stampato: 1988-06-01
Codice: 978887684110

Per mesi al primo posto nelle classifiche dei libri più venduti in America, al centro di polemiche clamorose sulla stampa di tutto il mondo e in particolare su quella italiana, La chiusura della mente americana è una feroce critica ai valori intellettuali e morali della nostra epoca da parte di un professore di filosofia politica dell'università di Chicago, Allan Bloom, membro del cosiddetto gruppo dei «Chicago Boys», i supercervelli d'America guidati da Saul Bellow. Partendo dalla premessa che la crisi sociale e politica dell'America del ventesimo secolo è in realtà una crisi intellettuale, Bloom mostra come la democrazia americana abbia involontariamente coltivato concetti di matrice europea, quali il nichilismo, la disperazione o il relativismo in forma di tolleranza, banalizzandone il reale significato. Tutto questo ha trovato espressione, in ambito accademico, nella mancanza di programmi da parte delle università e nel disinteresse all'apprendimento da parte degli studenti, incoraggiando l'uso e la moda di un linguaggio «emancipato» e sostituendo la ragione con la «creatività». Secondo Bloom i giovani vivono oggi in un presente impoverito dalla incapacità di comprendere il passato e di interpretare il futuro. Le università americane, per tradizione culla dell'istruzione, non sono più in grado di garantire un insegnamento dignitoso delle materie filosofiche e letterarie; l'educazione superiore non riesce neppure a stimolare quella conoscenza di sé che è sempre stata alla base di qualunque studio serio e fondato. Acuta analisi delle correnti intellettuali del nostro secolo, La chiusura della mente americana individua e denuncia l'attuale crisi del sistema educativo americano mettendo in luce un problema ormai comune a molti paesi, tra cui l'Italia, riguardante la necessità di ristabilire dei valori culturali nell'istruzione dei giovani e nella società in generale. Provocatorio e brillante, questo libro sollecita delle risposte e incoraggia dei cambiamenti reali.

Allan Bloom è co-direttore del John M.Olin Center for Inquiry into the Theory and Practice of Democracy all'università di Chicago, dove è anche professore del Committee on Social Thought. Ha insegnato alle università di Yale, Cornell, Toronto, Tel Aviv e Parigi. Ha curato la traduzione in lingua inglese della Repubblica di Platone e dell'Emile di Rousseau ed è autore di Shakespeare's Politics.

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Prefazione
Premessa
Introduzione: la virtù americana

Parte prima - Gli studenti

  • La lavagna pulita
  • I libri
  • La musica
  • I rapporti

Parte seconda - Nichilismo stile americano

  • Il collegamento tedesco
  • Due rivoluzioni e due stati di natura
  • L'io
  • La creatività
  • La cultura
  • I valori
  • La nietzschianizzazione della sinistra o viceversa
  • L'ignoranza americana

Parte terza - L'università

  • Dall'«Apologia» di Socrate al «Rektoratsrede» di Heidegger
  • Gli anni Sessanta
  • Lo studente e l'università

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