7000 Anni di Cina
Arte e archeologia cinese dal neolitico alla dinastia Han
Autore/i: Autori vari
Editore: Silvana Editoriale
pp. 216, riccamente ill. a colori e b/n, Milano
La Cina è uno dei paesi di più antica civiltà: fin da tempi molto remoti, i progenitori dei Cinesi crearono su questo fertile territorio una splendida civiltà, di cui sono conservati moltissimi preziosi resti. Gli oggetti esposti nella mostra «7000 anni di Cina a Venezia» provengono da undici province e regioni della Cina, per un totale di 105 pezzi, dal Neolitico agli Han occidentali. Essi comprendono tra l’altro: ceramiche e attrezzi agricoli neolitici; ceramiche e bronzi della cultura di Erlitou e bronzi e giade della tomba Shang di Fuhao, scoperta di recente; il contenitore per vino zun a forma di rinoceronte con decorazioni a motivi di nuvola in agemina d’argento e d’oro e l’animale mitico alato in bronzo in agemina d’argento e d’oro della tomba del re di Zhongshan, nello Hebei, risalenti al periodo degli «Stati Combattenti»; figure funerarie in terracotta provenienti dalla tomba di Qin Shihuang e il vestito di giada cucito con fili d’oro di una delle tombe di Mancheng, nello Hebei. Sono tutti pezzi preziosi e conosciuti in tutto il mondo, di alto valore artistico e di grande importanza per la ricerca scientifica. Gli oggetti esposti riflettono da angolazioni diverse le origini e lo sviluppo della civiltà cinese antica.
La Cina e l’Italia hanno una lunga storia, e fin dall’antichità hanno avuto contatti diretti e amichevoli. La mostra «7000 anni di Cina a Venezia» che si tiene, su invito del governo italiano, a Venezia, famoso centro della cultura europea, darà senza dubbio un utile contributo alla promozione dell’amicizia e degli scambi culturali fra il popolo cinese e il popolo italiano. (Il Museo della Storia Cinese di Pechino)
Argomenti: Archeologia, Arte, Cina, Cultura, Cultura Cinese, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia dell'Arte,