40 Anni con i Bambini – Abitare i Luoghi dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Autore/i: Autori vari
Editore: Edizioni Scientifiche Magi
a cura di Federico Bianchi di Castelbianco Magda Di Renzo, presentazione del’IdO (Istituto di Ortofonologia).
pp. 512, nn. illustrazioni b/n, Roma
Il presente volume racchiude una scelta di scritti che hanno accompagnato il lavoro clinico di 40 anni svolto presso I’Istituto di Ortofonologia a favore dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie.
Nato come centro che si occupava prevalentemente dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, l’IdO, grazie all’impostazione psicopedagogica che lo ha sempre caratterizzato, ha gradualmente ampliato il suo campo d’azione fino ad occuparsi di tutti i disturbi della sfera affettiva riguardanti l’ambito dell’età evolutiva. In questi 40 anni l’équipe si è sempre più arricchita comprendendo, al suo interno, specialisti di vari settori che cooperano tutti alla presa in carico del bambino e dell’adolescente con l’obiettivo di programmare un intervento che non si ponga come risposta sintomatica, ma tenti di restituire alle famiglie un quadro rispettoso dell’individualità di ciascun membro della famiglia.
L’attenzione che abbiamo rivolto, attraverso meticolose ricerche, alle diverse patologie e ai disagi che accompagnano la crescita non hanno mai oscurato, nel nostro approccio, un’attenzione speciale all’individualità del bambino e dell’adolescente e mai un metodo ha preso il sopravvento su una metodologia di intervento rispettosa della complessità dello sviluppo.
La fedeltà ai luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza ha significato, per noi, essere sempre presenti, con lo stesso entusiasmo, alla tradizione psicodinamica che ha fondato il nostro approccio ma anche essere proiettati verso i cambiamenti di cui i giovani sono portatori. Non abbiamo modificato il nostro modo di ascoltare e leggere i problemi ma abbiamo imparato dai bambini e dai ragazzi i nuovi modi attraverso i quali si esprimono i disagi. Abbiamo imparato a usare i loro strumenti di comunicazione per poterli raggiungere là dove stanno inventando il loro futuro (come per esempio negli sportelli di ascolto on-line) ma continuiamo ad essere portatori degli stessi contenuti.
Perché una cultura dell’infanzia deve, a nostro avviso, contemplare una cultura dell’adulto per fare in modo che il passato e il futuro possano convergere in un presente significativo.
Federico Bianchi di Castelfranco, psicologo, psicoterapeuta dell’età evolutiva, direttore dell’IdO e responsabile de Servizio di diagnosi e valutazione. Promotore di numerose ricerche e iniziative per gli adolescenti, tra cui il portale e l’evento annuale «Diregiovani-Direfuturo. Festival delle Giovani Idee», direttore scientifico delle Edizioni Magi, è autore di numerosi volumi dedicati alle tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza.
Magda Di Renzo, psicologa, analista junghiana, responsabile del Servizio di psicoterapia dell’età evolutiva dell’IdO, direttrice della Scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’età evolutiva a indirizzo psicodinamico dell’IdO, ha promosso numerose ricerche nell’ambito delle patologie infantili e adolescenziali, tra cui il Progetto Tartaruga per l’autismo. Direttrice della collana «immagini dall’inconscio» delle Edizioni Magi, è autrice di molti volumi in cui affronta problematiche salienti del mondo infantile.
Introduzione di Federico Bianchi di Castelbianco, Magda Di Renzo
Presentazione dell’IdO e sintesi delle attività
IL BAMBINO «SACRIFICATO» NELLE TEORIE DELL ADULTO
Federico Bianchi di Castelbianco, Magda Di Renzo
I «LUOGHI» DEL MONDO INFANTILE
Magda Di Renzo
IL PRIMO INCONTRO: DAL SINTOMO ALLA STORIA DEL BAMBINO
Gianna Palladino
LA PRESA IN CARICO DEL BAMBINO
Federico Bianchi di Castelbianco, Alessandro Crisi, Magda Di Renzo
IL COLLOQUIO DI RESTITUZIONE
Un «luogo» di confine tra la diagnosi e la terapia
Paola Vichi
UNA PROPOSTA OPERATIVA: L’APPROCCIO PSICOPEDAGOGICO
Magda Di Renzo
LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO L’IMMAGINARIO IN TERAPIA LOGOPEDICA E PSICOMOTORIA
Magda Di Renzo
SORDITÀ
Alcune considerazioni
Magda Di Renzo, Federico Bianchi di Castelbianco
SISTEMI DI RAPPRESENTAZIONE E PROCESSO COGNITIVO
Magda Di Renzo
CONSEGUENZE DELLA PRIVAZIONE UDI IVA NEL PROCESSO EVOLUTIVO
Federico Bianchi di Castelbianco
LA SORDITA INFANTILE: ASPETTI EDUCATIVI
Federico Bianchi di Castelbianco, Magda Di Reno
L’ITER TERAPEUTICO NELLA SORDITÀ INFANTILE
Magda Di Renzo, Federico Bianchi di Castelbianco
UNA NUOVA DIMENSIONE PER IL BAMBINO SORDO
Magda Di Renzo
REGOLAZIONE TONICA E POTERE ATTENTIVO
Magda Di Renzo
IL RISCHIO PSICOPATOLOGICO NELLA SORDITÁ
Uno studio su 33 soggetti con sordità pre-verbale
F. Bianchi di Castelbianco, A. Crist, M. Palermo, G. Palladino, L. Sommaruga, F. Sgueglia della Marra, P. Vichi
ESPERIENZE DI «ASCOLTO»
Sentire e vivere il respiro, la voce, le parole nel mondo del far finta
Francesca Sgueglia della Marra
L’ASCOLTO UDITIVO E IL BAMBINO SORDO
Simona D’Errico
DISTURBI D’APPRENDIMENTO
Magda Di Renzo, Federico Bianchi di Castelbianco
FAVOLE SONORE TRIDIMENSIONALI PER LA DISLESSIA
Ascolto virtuale: nuovo strumento di intervento nei casi di disorganizzazione spaziale
Federico Bianchs di Castelbianco, Francesca Sgueglia della Marra, Hubert Westkemper, Marco D’Ottavio
IL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO: UN APPROCCIO PSICOPEDAGOGICO
Mana Kaffaella Alberig
PROGETTO PSICOPEDAGOGICO
Roberta Valente
RITA E IL SUO «WONDSHINA»
Magda Di Renzo, Suzanne Santoro
DUE TESTE PER UN CORPO
Magda Di Renzo, Suzanne Santoro
L’ATELIER FONETICO
Mariangela Romanini
IL SENSO DELLA «TECNICA» IN UN APPROCCIO PSICODINAMICO
Magda Di Renzo, Eliana Tisci
VALIDITÀ E NEGATIVITÀ DELL’INTERVENTO LOGOPEDICO
Federico Bianchi di Castelbianco
RIFLESSIONI SUL LABORATORIO FONETICO PER BALBUZIENTI
Barbara Plescia
IL TEST DI WARTEGG NELL’ETÀ EVOLUTIVA
Un contributo psicodiagnostico allo studio clinico del balbuziente
Federico Bianchi di Castelbianco, Alessandro Crisi, Magda Di Renzo
IL TEST DI WARTEGG INTERPRETATO ALLA LUCE DELLA PSICOLOGIA ANALITICA DI C.G. JUNG
Alessandro Crisi
IL CONTRIBUTO DEI GENITORI NELLA TERAPIA DELLA BALBUZIE
Magda Di Renzo
TI PREGO FERMAMI!
Simona D’Errico
VORREI ESISTERE
Federica Milana
FARE O STARE. LA METAFORA DELLAZIONE E DELLA RELAZIONE
Bruno Tagliacozzi
I BAMBINI DI OGGI NELLA MENTE DEI GENITORI
Maria Cardone
IL COUNSELING DI GRUPPO
Luogo di incontro della genitorialità
Carlo Valitutti
IL BAMBINO TRA SEPARAZIONI POSSIBILI E IMPOSSIBILI
Magda Di Renzo
LA SPECIFICITÀ DELLA SUPERVISIONE NELL’ETÁ EVOLUTIVA
Riflessioni sull’etica dello psicoterapeuta
Magda Di Renzo
FORMAZIONE E FORMATORI
Bruno Tagliacozzi
IL BULLISMO TRA SENSO DI INADEGUATEZZA E ONNIPOTENZA
Magda Di Renzo
LO SPORTELLO PSICOPEDAGOGICO
L’esperienza dell’Istituto di Ortofonologia
Federico Bianchi di Castelbianco
LO «PSICOLOGO» E LO SPORTELLO D’ASCOLTO
Luciana Cerreti, Flavia Fervazzoli, Anna Memmoli, Barbara Zerella
L’EROS ADOLESCENTE
Affettività e sessualità in adolescenza
Federico Bianchi di Castelbianco, Magda Di Renzo, Flavia Ferrazoli, Laura Sartori
BAMBINI E GENITORI IN GRUPPI DMT
Immagini di un percorso terapeutico presso l’IdO
Anna Di Quirico
RIFLESSIONI SU UN GRUPPO DI PSICODRAMMA CON I BAMBINI
Karen Francesca Cicolini
ANSIA DA SEPARAZIONE E PSICOPATOLOGIA
Risultati di una ricerca
Magda Di Renzo, Federico Bianchi di Castelbianco, Fabrizio Plescia, Serena Polinari
IL PROGETTO TARTARUGA
Un approccio integrato all’autismo
Magda Di Renzo, Federico Bianchi di Castelbianco
IMMERSIONI
Simona D’Errico, Barbara Plescia
LA NUOTOTERAPIA
Presupposti teorici e risultati ottenuti con un gruppo di bambini autistici
Federica Bochicchio
ANIMAL ASSISTED THERAPY CON BAMBINI AUTISTICI
Primi risultati di uno studio-pilota
Federica Bochicchio, Alessandra Falasconi
UN’ESPERIENZA DI MUSICOTERAPIA
Iolanda Benedetti
UN APPROCCIO AL LINGUAGGIO DEL CORPO
Dal massaggio all’osteopatia
Magda Di Renzo, Alessandro Laurenti, Elisabetta Pietrunti
ADHD: ATTENZIONE DOTTORI HANNO DIAGNOSTICATO
Federico Bianchi di Castelbianco, Luca Poma
Locandine dei Convegni
Bibliografia
Note sugli autori
Argomenti: Indagine Psicologica, Infanzia, Psiche, Psico-Patologie, Psicologia Infantile,