101 Gatti d’Autore
Grandi autori, da Benni a Sepúlveda, dalla Morante a García Márquez, da Eco a Twain hanno descritto un gatto
Autore/i: Paronuzzi Alessandro
Editore: Franco Muzzio Editore
prima edizione, prefazione dell’autore, disegni di Carla Mazzotti, in copertina: Henri Rousseau, Ritratto di Pierre Loti (particolare, 62×50 cm – 1891 ca).
pp. xvii-230, numerose illustrazioni in bianco e nero, Padova
Io, se mi chino verso la bella Felina (sì ben chiamata così), che è ad un tempo onore del suo sesso, orgoglio del mio cuore e profumo dell’anima mia, sia notte, sia giorno, nella luce piena o nell’ombra opaca, vedo sempre distintamente l’ora in fondo ai suoi occhi adorabili: sempre la stessa ora, un’ora vasta, solenne, grande come lo spazio, senza divisioni di minuti né di secondi – un’ora immobile che non è segnata sugli orologi, ma che e lieve come un sospiro, rapida come un’occhiata.
E se qualche importuno venisse a disturbarmi mentre il mio occhio riposa su quel delizioso quadrante, se qualche genio scortese e intollerante o qualche Demonio del contrattempo, venisse a dirmi: “Che cosa guardi lì, con tanta attenzione? Che cosa cerchi negli occhi di quell’essere? Ci vedi forse l’ora, o mortale prodigo e infingardo?”, risponderei senza esitare: “Si, ci vedo l’ora, che è l’Eternità!”. (Charles Baudelaire)
Una collezione di ritratti letterari di gatti, a firma di grandi scrittori di tutto il mondo e di tutte le epoche riuniti in un’antologia.
Pagine deliziose estrapolate da grandi opere, in cui autori famosi raccontano l’amore e la venerazione per il gatto.
Alessandro Paronuzzi è nato a Trieste nel 1953. È veterinario responsabile dei servizi veterinari di Trieste. Ha pubblicato Poesie d’amore e d’amore (1980), Così le parole (1983), Come can e gato (1995), Felix Trieste (1996) e, per la Muzzio, 101 Cani d’Autore (1996). Nel 1995 ha vinto il Premio letterario Tergeste sia nella sezione poesia sia nella sezione prosa.
Argomenti: Animali, Arte, Arte Libraria e Ex Libris, Illustrazione e Arte Grafica,